La tipologia ad "Y" è decisamente ben conosciuta data la sua presenza sul mercato da più di30 anni; è costituita da travi in c.a.p., con sezione "Y", poste adinterassi di mt. 3,00 circa, completedi controsofitto in fibrocemento o lamiera, coibente termico in lana di vetro in materassino e lastra curva in materiali a scelta fra il fibrocemento, aluzink ed alluminio.
Possono essere eseguiti lucernari fissi, lucernari apribili incernierati lateralmente, lucernari apribili a pantografo, lucernari a shed ed evacuatori fumo.

Con l'utilizzo di lamierati, la copertura diventa "pedonabile". Punto fortedel sistema "Y" è l'economicità derivata dall'utilizzo di prodotti leggeri ed essenziali, ma non per questo inaffidabili.

La nostra esperienza ci ha portatoa prestare particolare cura aidettagli esecutivi quali ganci,tasselli, lattonerie, raccordi fra il manto ed i pannelli, fissaggi lastre,ecc., in quanto componentiessenziali per l'integra durata del prodotto.
Vengono proposti 2 manufatti simili, con diverse altezze e con lunghezze max. fino a mt. 31,00 e resistenza al fuoco fino a 120'.