Progetto Europeo di Ricerca ECO-BINDER

17/04/2020 - Nuova Tesi System è attiva da anni nei principali progetti europei di ricerca sui materiali e sulle soluzioni prefabbricate.
 
In particolare, l’azienda ha partecipato al Progetto Europeo ECO-BINDER in rappresentanza dell’Italia.
ECO-Binder è un progetto di ricerca della durata di 4 anni cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito del tema Energia con l'obiettivo di sviluppare sistemi di isolamento in calcestruzzo basati su nuovi leganti a basso contenuto di CO2 per una nuova famiglia di componenti eco-innovativi dell'involucro, durevoli e standardizzati ad alta efficienza energetica.
 
Il progetto, conclusosi nel 2018, è stato coordinato dallo studio D'Appolonia con il coinvolgimento di 13 partner provenienti da Francia, Italia, Germania, Danimarca, Grecia, Romania, Spagna, Regno Unito, Ungheria e Repubblica Ceca.
 
Il progetto ECO-Binder mira a dimostrare la fattibilità della sostituzione di prodotti in calcestruzzo a base di cemento ordinario Portland (OPC) e OPC con altri nuovi basati sulla nuova classe di leganti a bassa CO2 di Belite-Ye’elimite-ferrite (BYF). ECO-Binder si rivolge al vasto mercato del retrofitting e delle nuove costruzioni con una nuova generazione di componenti prefabbricati per involucri edilizi che forniranno una riduzione di carbonio del 30%, proprietà isolanti migliorate del 20% e un costo inferiore del 15% rispetto alle soluzioni reali basate su cemento Portland.
I sistemi prefabbricati in calcestruzzo di diversa complessità (dai blocchi ordinari ai sofisticati pannelli murali isolati) sono stati installati in diverse condizioni climatiche (Spagna, Regno Unito, Romania. Italia) a scopo dimostrativo e le loro prestazioni ambientali saranno convalidate attraverso una valutazione del ciclo di vita dedicata (LCA).
 
Il progetto si è concluso con la visita, presso il nostro stabilimento di produzione di Casale sul Sile (TV), dei partners del progetto che hanno assistito all’installazione dei pannelli “demo” realizzati con i cementi oggetto della ricerca. Inoltre, trenta professionisti di vari settori hanno partecipato al seminario per condividere le loro conoscenze ed esperienze non solo con i progetti europei, ma anche con temi quali: efficienza energetica, innovazioni nella costruzione e nuovi materiali.
 
Ulteriori informazioni, sia video che testuali, sono reperibili ai seguenti indirizzi:
 
 
×
 
 
×